Cerniere per mobili – come montarle?
Assolutamente nessun arredamento per la casa in movimento può essere senza cerniere. Tutti i tipi di porte di armadi, cancelli, porte o anche finestre – lo richiedono. Tuttavia, ce n’è una gamma molto ampia in vendita. Quali sono le cerniere per mobili più popolari?
Cerniere per mobili – a cosa servono?
Tra queste vi sono, tra l’altro, le cerniere per armadietti o quelle per scaffali. Nella loro selezione, siamo guidati dalla scelta appropriata del materiale in cui devono essere collocati. Questi complementi d’arredo possono essere disponibili nelle versioni per MDF, legno, vetro o mobili dotati di telaio in alluminio.
Il loro corretto montaggio garantisce il funzionamento ottimale di armadi e altri mobili in legno. Grazie a questo, tutti gli elementi mobili funzionano senza problemi, fornendo un accesso completo agli interni dell’arredamento.
Tipi di cerniere per mobili
Si possono segnalare quelli progettati per le ante degli armadi, così come quelli di uso più universale. Quest’ultimo può essere menzionato tra gli altri:
– cerniere in scatola – sono il tipo di cerniere per mobili più diffuso;
– cerniere a nastro – sono quelle caratterizzate da una lunghezza relativamente grande. A causa del tipo di finitura, sono più spesso utilizzati in mobili pesanti – perché sono in grado di sostenere anche un peso considerevole senza danni;
– cerniere a chiusura automatica – un’opzione molto conveniente per chi non ama il rumore. Grazie a loro è possibile mantenere la stanza silenziosa, perché le cerniere si chiudono da sole (dopo aver spinto) e sono estremamente silenziose. Il loro funzionamento può essere paragonato a quello dei water a ribalta;
– cerniere ad ala – sono utilizzate per le porte “rotte”: negli armadi ad angolo, ad esempio. Questo tipo di porta consente un maggiore accesso alle superfici difficili e la cerniera offre opportunità ancora migliori per riporre e rimuovere gli oggetti;
– cerniere per superfici in vetro – un tipo speciale di cerniera che permette di utilizzarle senza forare. Sono anche abbastanza forti da contenere porte di vetro.